lunedì 10 maggio 2010

APPUNTAMENTI:::dal 12 al 15 maggio:::Live: DEMO//IRINA VON BROTA//LAMETTE COMICS//SOUPY RECORD


::::::::::::::::::::::::::::::


MERCOLEDI' 12 MAGGIO
ore 20

Live: DEMO. "Arte" portatile per il dopocena

Demo è un magazine d'artista che si anima attraverso gli interventi di L.Ghelardini e M. Corradini.
Demo nasce dall'intento di declinare il pezzo unico nella serialità.
Come in una galleria, esso propone pittura, disegno, interattività in formato portatile, dando spazio a memorie personali, pagine di crirtica sociale, libera creatività da partecipare quando e come si vuole.

























::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

GIOVEDI' 13 MAGGIO
ore 21

KARUSSELL GEN OSTEN & ORNAMENTED WITH TROPHIES
26 personaggi, 1 dipinto, 3 brani, 1 testo poetico

un progetto di IRINA VON BROTA
presentazione del libro d'artista con cd musicale e stampe in mostra fino al 29 maggio

“Karussell gen Osten & Ornamented with Trophies è un libro d'artista accompagnato da un cd musicale che ho prodotto nel 2009. Il progetto è stato presentato a Londra presso il London College of Communication nel giugno del 2009 ed è stato ulteriormente sviluppato producendo una serie di ventisei stampe. Ho voluto dare enfasi alla presenza dei ventisei personaggi principali (gli elementi delle stampe) che appaiono nel dipinto e gli eventi narrativi in esso presenti. Ogni personaggio ha infatti un ruolo che lo collega agli altri sviluppando la trama narrativa dell'opera. Testo e musica nascono strettamente connessi al dipinto e ne sono parti complementari. Il libro è dunque una sorta di mappa poetica che permette una diversa e più approfondita partecipazione visiva del dipinto.”

Così Irina Von Brota descrive il progetto in mostra dal 13 al 29 maggio 2010 a Fragilecontinuo, progetto che nasce inizialmente dall'esigenza di rivelare almeno in parte la poetica delle sue opere pittoriche. È infatti proprio la pittura – acrilico e olio su tela, amalgamati al collage – il perno del suo personale percorso artistico e creativo che, da questa, è poi in grado di approdare alla performance multimediale, passando attraverso la creazione di soundscapes che circondano la fruizione visiva.

Un percorso particolarmente originale, che si rivela estremamente complesso e multistratificato, nel suo essere condotto all'interno della più alta tradizione pittorica italiana pur rivolgendosi, allo stesso tempo, alle forme più avanzate della ricerca artistica contemporanea. È infatti il collage la cifra stilistica caratteristica: una programmata opera di decomposizione e ricomposizione di frammenti di immagini che si sovrappongono in turbini di significati, infiniti piani di fuga, pur rimanendo intrinsecamente pittura.


http://www.myspace.com/brotavaca


















::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VENERDI' 14 MAGGIO
ore 20

LAMETTE COMICS presenta
il secondo volume della GUIDA ILLUSTRATA AL FRASTUONO PIÙ ATROCE

LAMETTE COMICS – una sorta di società segreta in cui oneri e onori sono bipartiti tra Rocco Lombardi e Simone Lucciola – ha origine nel 2002 come costola cartacea a-periodica del punk-webmagazine www.lamette.it. Dalla semplice fanzine di partenza si sviluppa quasi subito l’idea di creare una rivista a fumetti che ospiti e sdogani autori italiani e stranieri caratterizzati da un tratto ruvido e underground e dalla più o meno palese attitudine rock ’n’ roll. Finora Lamette Comics ha prodotto cinque numeri della rivista LAMETTE (che include anche interviste, racconti e articoli), un’antologia di fumetti di Rocco Lombardi, tre uscite della sotto-collana FUORI VENA (albetti monografici di 20 pagine b/n, a prezzi popolari) e i due volumi della GUIDA ILLUSTRATA AL FRASTUONO PIÙ ATROCE, che includono una rappresentanza più che esaustiva del nuovo panorama fumettistico italiano (con le sue ulteriori associazioni a delinquere: Superamici, GIUDA, Collettivomensa, Puck!, Ernest,) e che costituiscono in qualche modo il progetto più rappresentativo che Lamette abbia mai varato fino a questo momento.

www.lamette.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SABATO 15 MAGGIO
ore 21

collettiva degli artisti di SOUPY RECORD + Dj set SoulFoodCommunity

Soupy Records è un’etichetta discografica indipendente nata nel 2009 dalla collaborazione di due dj del collettivo SoulFood Community e una giovane artista con esperienza nel campo della grafica e delle arti visive.Le uscite musicali sono proposte rigorosamente su vinile a 45 giri e formato digitale: vintage e high tech, doppia anima di Soupy Records.
Soupy Records mira a fondere i contenuti musicali con le arti figurative. Ogni copertina è affidata ad artisti emergenti o poco conosciuti nel campo delle arti visive, per cercare di rendere ogni disco un oggetto d’arte a 360 gradi.
La scelta musicale è eclettica. Le differenze cromatiche delle label rispecchiano le sfumature musicali: dal soul al reggae, dal funk al punk, dal dancefloor jazz alll’indie, in un costante rimando a certe sonorità fifties e sixties. La fusione fra arti visive e musica è il leitmotiv che accompagna la produzione di capi d’abbigliamento e accessori firmata Soupy Records: t-shirts, borse, spillette realizzate da giovani artisti in edizione limitata.
Surrealismo Pop, Illustrazione, Tattoo Art, Fumetto, pattern anni Settanta, Poster Art, tappezzerie barocche, Vectorial Art, design sono la fonte di ispirazione degli artisti di una scuderia in costante espansione: Alpe Tiffin, Dimas, Erica Calardo, Flavia Biondi, Nananera, Umi del Mare…
Soupy Records è anche un laboratorio artistico per la personalizzazione di spillette, T-shirt, felpe, borse e tele con stampa diretta su tessuto. Pezzi unici, piccole e medie quantità. Per info e preventivi:

www.soupyrecords.com
http://www.facebook.com/soupyrecords

Mostra collettiva degli artisti di Soupy Records:
Alpe Tiffin, beat mod and dolls art. http://www.myspace.com/alpetiffin
Erica Calardo, matite surreali fra illustrazione e barocco. www.popandbaroque.com
Nananera e i suoi animaletti morti (prima li disegna, poi li ammazza)
Umi del Mare, illustrazione, character design. http://www.myspace.com/umidelmare

Dj set: SoulFoodCommunity propone un mix di rhythm’n’blues, soul, funk, black’n’roll dagli anni ‘50 agli anni ’70 non disdegnando nuove produzioni di genere e divagazioni nel punkrock e nel reggae.

www.myspace.com/soulfoodcommunity










Nessun commento: