mercoledì 13 maggio 2009

ART COUTURE _ Atelier Angela e Birama _ 9 maggio


Angela e Birama:
la moda si fa arte a Fragilecontinuo

Dal 9 al 23 maggio 2009, lo spazio espositivo polifunzionale ospita le creazioni dei due stilisti che mescolano materiali e culture diversi

Si scrive “Angela e Birama”, si legge “Ndjaxass”, termine che definisce gli abiti che una comunità religiosa del Senegal indossa come segno di riconoscimento e appartenenza interna, ma che al contempo simboleggia fratellanza con tutti i popoli della terra. È nascosta infatti nell'unione di pezzi di stoffa diversi la forza degli abiti Ndjaxass, la loro resistenza e la loro potenza simbolica di accettazione e compresenza armonica di tutte le diversità.

Proprio il patchwork Ndjaxass caratterizza le creazioni di Angela e Birama, stilisti con forti incursioni nel mondo dell'arte che tuttavia, a Fragilecontinuo, presenteranno una collezione più contaminata dalla pittura, in esposizione dal 9 al 23 maggio 2009. “Art Couture” prende vita, infatti, dai tessuti dipinti a mano dall'artista senegalese Moussa Taoré, tessuti che con creatività stilistica e abilità sartoriale vengono trasformati da Angela e Birama in abiti/pezzi unici.

Vere e proprie opere d'arte da indossare, quindi, creazioni che gli stilisti si divertono a trasformare, sperimentare, osare. Ed ecco che spruzzi di colore disegnano capi asimmetrici, imbottiture tubolari inventano nuove forme corporee, colli di camicia si posizionano in nuovi contesti, e, come accessori, quadri/borse e quadri/cinture. Ribaltando le regole, con ironia.













Nessun commento: