mercoledì 10 dicembre 2008

GDM::::vernissage 11 dicembre


::::::11 DIC::::DALLE 19.00
::::VERNISSAGE + APERITIVO::::::::::
FRAGILECONTINUO PRESENTA::::::DGM::::::::::
:::::::::::::::FINO AL 01.01.09

“Come se chiudessi quadri dentro a sculture”:
i lavori di Giacomo Della Maria in esposizione a “Fragile Continuo”
una personale del giovane artista in grado di spaziare dalle arti visive alla ricerca sonora, con un unico filo rosso: il “recupero” e la reinterpretazione.

Contenitori di legno/sculture – costruiti di assi di legno prima parte di vecchi solai e pavimenti – fanno da custodi a vecchi fogli fragili ripiegati meticolosamente; opere su carta, queste ultime, lavorate con la tecnica dell’assemblaggio (disegno, pittura, collage, stampa) ed estraibili all’occorrenza per essere esposti verticalmente.

Reminiscenze della modalità orientale della fruizione dell’opera si mescolano così al tema personale del “recupero” – inteso come ricerca, selezione, totale ricollocamento e reinterpretazione –, dal proprio ambiente circostante, dei materiali che andranno a comporre l’opera stessa. Ed ecco che si ricostituisce l’unità all’interno dei lavori di Giacomo scelti per questa personale: le sculture di legno, così come le opere su carta, condividono l’avere una vita e una destinazione d’uso precedenti, il processo di scelta e reinterpretazione operato dall’artista, l’essere riportate a nuova vita in un oggetto nuovo, che siano state recuperate in campagna o in una vecchia fabbrica ferroviaria dismessa.





::::pieghevoli + scatola::::::::GDM


Nessun commento: